Cosa conviene di più tra il gas metano ed il gas idrogeno? In questo articolo analizzeremo i pro e i contro di questi due sistemi di riscaldamento, andando a capire qual è il più conveniente dal punto di vista dei costi sulla bolletta.

Sistemi di riscaldamento a confronto: metano o idrogeno?

Due sistemi di riscaldamento a confronto e quale scegliere? Gas metano o idrogeno? Sia dal punto di vista dei prezzi che dell’impatto ambientale “vince” a man bassa il secondo. Infatti un impianto ad idrogeno permette un’efficienza decisamente maggiore rispetto alle caldaie a metano per il riscaldamento per quanto riguarda la produzione di energia elettrica ed il calore. Il costo dell’idrogeno è poi notevolmente minore rispetto al costo del gas metano tradizionale. Come detto, mettendo questi sistemi di riscaldamento a confronto si nota come un impianto ad idrogeno emetta fino al 50% in meno di CO2 rispetto ai sistemi tradizionali di produzione di energia termica ed elettrica. Infine la posatura del riscaldamento ad idrogeno è molto più semplice, anche grazie alle sue dimensioni ridotte.

Il cogeneratore ad idrogeno per produrre calore ed energia elettrica

Ancor meglio di un impianto ad idrogeno per abbattere i costi è l’installazione di un cogeneratore ad idrogeno. Grazie a questo apparecchio si può produrre, partendo da un unico combustibile, sia elettricità che calore insieme. Il cogeneratore ad idrogeno ha un’efficienza del 50% per la sola produzione di energia elettrica, mentre arriva ad ottenere un’efficienza pari al 100% per elettricità e calore congiuntamente. Il funzionamento di questo riscaldamento ad idrogeno è molto semplice: si tratta di celle a combustibile che hanno pochissime parti in movimento e dunque dissipano poco calore non riutilizzabile. Altro punto a favore, oltre al minor costo dell’idrogeno, è il fatto che a seguito della combustione liberano nell’aria emissioni pulite e non inquinanti. Infatti il residuo è solo acqua o vapore acqueo.

Produrre idrogeno in casa con Unità Gas Power

Produrre idrogeno in casa è fattibile e permette di abbattere i costi del gas metano. Questo può avvenire con l’Unità Gas Power di E+E che consente di produrre idrogeno in casa a costi molto bassi e con emissioni zero. Questo dispositivo viene collegato alla caldaia ed è in grado di efficientare fino all’80% del costo del gas metano. Tutto il funzionamento sarà monitorato dall’utente finale tramite le applicazioni dedicate disponibili sia per IOS che per Android grazie all’interazione con i componenti di building automation di ultima generazione.