L’industria 4.0 è sempre più orientata allo sviluppo tecnologico. GasPower ed AirWash sono due segni tangibili di come si stia cercando sempre di più un’automazione volta a migliorare le condizioni di vita delle persone attraverso l’uso di strumenti innovativi.

Cosa si intende per industria 4.0: la quarta rivoluzione industriale

Con il termine industria 4.0 si indica la tendenza verso l’automazione industriale che utilizza nuove tecnologie per creare modelli di business alternativi e per aumentare a produttività degli impianti. Si tratta essenzialmente di un’iniziativa europea ispirata ad un progetto del governo tedesco concretizzato alla fine del 2013. Esso prevedeva investimenti su scuole, sistemi energetici, infrastrutture, aziende ed enti di ricerca per ammodernare il sistema produttivo della Germania. I risultati ottenuti con l’industria 4.0 sono stati tali da portare numerosi altri paesi a seguire questo modello, tanto che gli studiosi hanno definito questo passaggio storico come “quarta rivoluzione industriale”.

L’industria 4.0 in Italia: cosa prevede il Piano Nazionale Imprese

L’industria 4.0 in Italia è nata con il Piano Nazionale Imprese ed è stata presentata come l’occasione per tutte quelle imprese che vogliano cogliere queste opportunità di sviluppo tecnologico. La principale misura decretata dall’allora Governo Renzi è stata l’istituzione dell’Iper e Super Ammortamento con l’obiettivo di supportare ed incentivare le aziende che investano in beni strumentali ed in beni materiali e immateriali (come software e sistemi IT) mirati alla trasformazione digitale e tecnologica dei processi produttivi. L’Iper Ammortamento consiste nella supervalutazione del 250% degli investimenti in strumentazioni acquistate nuove o in leasing, mentre il Super Ammortamento è pari al 140%.

La domotica e l’industria 4.0.

Grazie ai suoi sistemi innovativi, E+E rispecchia a pieno gli standard previsti dall’industria 4.0. Infatti Gas Power e Power AirWash sono pensati per migliorare la qualità di vita delle persone ed il comfort abitativo all’interno delle case sfruttando tutte le tecnologie messe a disposizione dalla domotica e dalla Building Automation. Il Power Air Wash si basa sull’intelligenza IOT e si può applicare sui tubi della lavatrice per depurare l’acqua oppure su una qualsiasi superficie della propria abitazione per la purificazione dell’aria. Questo sistema è in grado di eliminare i batteri fino al 99,9% contrastando le allergie e riducendo notevolmente il consumo sia di energia elettrica che dei detersivi. Gas Power, invece, viene collegato alla caldaia e produce gas ad idrogeno, abbattendo le emissioni di gas serra dannose per il pianeta e efficientando il 35% dei costi per il consumo di gas metano con grande risparmio sul prezzo della bolletta.